10/11/2015

Sede aziendale Sattler Lighting

Nuova dimensione della luce in rete

Località: Göppingen/Germania
Prodotti: connecDIM Gateway G1, DALI MSensor 5DPI 14, DALI XC, DALI-RM/S 4x10 A, mains adapter x-touchPANEL


La ditta Sattler Lighting ha una nuova sede dove connecDIM gestisce scene di luce individuali e differenziate sia nell’amministrazione che nella produzione.

Il produttore tedesco ha aperto una sua nuova sede di 2.500 metri quadrati: vi trovano posto un grande showroom, spaziose sale di riunione, uffici e zone ricreative, oltre che il reparto di produzione con magazzino, logistica, laboratori e officine. Anche l’impianto illuminotecnico è esemplare per comfort visivo ed efficienza energetica. Lo compongono durature sorgenti LED ma anche un intelligente sistema di gestione che regola la luce artificiale in funzione di quella diurna, creando scene adatte alle attività svolte e allo stesso tempo ottimizzando i consumi.
 

Luce che accompagna

Più di 50 sensori (MSensor) comunicano alla gateway connecDIM i paramentri di movimento e/o di luminosità. Il cuore del sistema è in grado di gestire 256 apparecchi, suddivisi in quattro linee DALI, ognuno in modo indipendente. Nella ditta Sattler sono state installate due gateway con un totale di otto linee DALI. In tal modo si è liberi di reagire con flessibilità ad ogni eventuale cambiamento di destinazione o anche a futuri ampliamenti. I sensori di luce diurna comunicano alla gateway connecDIM se e quanta luce occorre, con quale intensità colorazione e livello dimming. L’obiettivo è di avere sempre un illuminamento minimo di 700 Lux sui posti di lavoro. Con il sistema si regolano sia  l’illuminamento che la tonalità (Tunable White). Pertanto si può anche impostare un comando della temperatura di colore che segua l’andamento della luce diurna. È il sistema stesso a segnalare l’ora di alba e tramonto; connecDIM utilizza hardware standard e tecnologie internet. Una volta collegata a internet la gateway raccoglie tutti i dati e parametri degli apparecchi DALI allacciati e li trasmette via TCP/IP al connecDIM Cloud centrale.
 

Dati progetto
Progetto: nuova sede della Sattler Lighting, Göppingen, www.sattler-lighting.com 
Architetto: Rolf Loew, Stuttgart, www.loew-architektur.com
Architetto di interni: Raiserlopes, Stuttgart, www.raiserlopes.com
Apparecchiature utilizzate: DALI XC
connecDIM Gateway G1
DALI MSensor 5DPI 14
DALI-RM/S 4x10 A
mains adapter x-touchPANEL