17/06/2015

Nuovo immobile destinato ai degenti dell'ospedale cittadino Triemli

Località: Zurigo, Svizzera
Prodotti: , TALEXXengine LLE, TALEXXdriver LCAI, DALI-RM


Quando, nel 2015, l'immobile destinato ai degenti dell'ospedale Triemli di Zurigo inizierà a funzionare regolarmente, saranno 600 gli apparecchi d'illuminazione Sanapro con moduli e driver LED di Tridonic che illumineranno le camere dei pazienti.

Illuminazione indiretta

Illuminazione diretta

Per le camere dei pazienti della nuova costruzione gli architetti dello studio Aeschlimann Hasler Partner e il progettatore illuminotecnico della Reflexion AG hanno cercato un apparecchio illuminotecnico speciale che soddisfacesse contemporaneamente le aspettative di pazienti, medici e personale di cura. In base alle loro disposizioni gli ingegneri e i designer della Prolux Licht AG hanno sviluppato un apparecchio strutturato in modo lineare che racchiude componenti luminosi per produrre una luce generale morbida, una luce per leggere che non abbaglia e non fa ombra e una luce vivace dalla testa ai piedi del letto per lo svolgimento delle visite.
 

I moduli LED lineari TALEXXengine LLE di Tridonic servono come fonte di luce per tutte e tre le funzioni d'illuminazione. Per ogni apparecchio d'illuminazione sono stati montati dieci LED engine in due varianti diverse. Un LED singolo è inoltre utilizzabile come luce d'orientamento. La potenza impegnata dall'apparecchio d'illuminazione, nel caso in cui tutte le tipologie d'illuminazione fossero attivate con il loro massimo flusso luminoso, sarebbe pari a 126 W, con un flusso luminoso complessivo pari a 10.387 lm.

I TALEXXengine funzionano con due Driver LED tipo TALEXXdriver LCAI one4all integrati nell'alloggiamento dell'apparecchio d'illuminazione. Le funzioni d'illuminazione possono in questo modo essere attivate separatamente tramite DALI e, con eccezione della luce d'orientamento, essere anche dimmerate. Per poter collegare anche quest'ultima all'unità di comando DALI è utilizzato un modulo di comando DALI.

L'ospedale di Zurigo, certamente, non rimarrà l'unico luogo nel quale gli apparecchi d'illuminazione Sanapro, con la propria illuminotecnica LED performante e durevole, convinceranno all'interno di un alloggiamento leggero e facile da pulire.

 

Dati progetto
Committente: Città di Zurigo
Architettura: Aeschlimann Hasler Partner, Zurigo, www.ahp-architekten.ch
Progetto illuminotecnico: Reflexion AG, Zurigo, www.reflexion.ch
Apparecchi d'illuminazione: Prolux Licht AG, Schlieren (CH), www.prolux.ch
Apparecchiature utilizzate:

TALEXXmodule LLE
TALEXXdriver LCAI one4all
DALI-RM