Condizioni di garanzia del produttore

Sicurezza ed affidabilita’ per i prossimi anni


Tridonic GmbH, Färbergasse 15, A-6850 Dornbirn (numero di iscrizione al registro delle imprese 218728i, Landesgericht Feldkirch, Austria) offre la seguente garanzia del produttore sui prodotti Tridonic:

In conformità alle condizioni qui riportate in dettaglio, Tridonic garantisce che i prodotti a marchio “Tridonic” venduti da rivenditori autorizzati siano privi di difetti di materiale e di fabbricazione per il periodo di garanzia indicato nella scheda tecnica a decorrere dalla data di produzione, se utilizzati in ottemperanza alle relative specifiche. 
 
La garanzia è valida esclusivamente alle seguenti condizioni:
  1. I prodotti devono essere utilizzati in ottemperanza alle specifiche relative all’uso e al prodotto (in particolare in conformità a quanto riportato nella scheda tecnica, nella scheda delle specifiche, nella brochure, nell’etichetta del prodotto e simili).

  2. L’installazione e la messa in servizio dei prodotti devono essere state eseguite da personale competente conformemente alle istruzioni per il montaggio.

  3. Gli interventi di manutenzione e riparazione sui prodotti devono essere eseguiti esclusivamente in conformità alle specifiche fornite dal produttore.

  4. Non devono essere superati i valori limite di temperatura e di tensione ammessi secondo quanto stabilito negli standard tecnici o specifici del prodotto.

  5. Il prodotto non deve essere sottoposto a sollecitazioni meccaniche e/o chimiche non idonee e/o a condizioni ambientali estreme.

La garanzia copre esclusivamente i guasti dovuti a difetti di materiale, di progettazione o di fabbricazione comprovati e che superano il tasso di guasto nominale. Nel caso di componenti o alimentatori elettrici, quali i moduli LED, il tasso di guasto nominale è pari a 0,2 %/1.000 ore di funzionamento, a meno che la durata nominale media e il tasso di guasto nominale dei controller o dei componenti non siano definiti diversamente nelle specifiche relative all’uso e al prodotto (in particolare in conformità a quanto riportato nella scheda tecnica, nella scheda delle specifiche, nella brochure del prodotto e in pubblicazioni simili). Il cliente non ha diritto ad avanzare reclami in virtù della presente garanzia del produttore, a meno che non notifichi al garante (o alla filiale del gruppo Tridonic presente nel paese in cui il prodotto è stato acquistato e messo in servizio per la prima volta) il difetto rilevato entro 30 giorni (dalla data di consegna) in caso sia coperto da garanzia. La comunicazione deve essere notificata per iscritto e deve essere allegata una copia del contratto di compravendita o della fattura, nonché la relativa prova del guasto che si è verificato. Se, a seguito dell’ispezione del prodotto, si dovesse riscontrare che il difetto è coperto dalla garanzia, il garante può decidere a propria discrezione se riparare il prodotto difettoso, sostituirlo gratuitamente o offrire una riduzione del prezzo. La presente garanzia non è valida per i guasti di un prodotto che è già stato sostituito, riparato o su cui è stata già applicata una riduzione del prezzo durante il periodo di validità della garanzia. Una volta adempiuta la garanzia, non decorre un nuovo periodo di garanzia.

Le questioni relative alla garanzia vengono gestite dalle filiali del gruppo Tridonic nel rispettivo paese in cui il prodotto è stato acquistato nuovo e messo in servizio.

  1. Le parti e i prodotti sostitutivi potrebbero contenere materiali nuovi o riciclati le cui prestazioni e affidabilità sono equivalenti a quelle delle parti o dei prodotti nuovi. Le dimensioni e il design del prodotto sostitutivo potrebbero essere diversi rispetto a quelli del prodotto originario. I “materiali riciclati” sono parti o prodotti riutilizzati o ricondizionati, quindi non sono nuovi. Tuttavia, dopo essere stati ricondizionati o revisionati, tali componenti rispondono alle stesse specifiche di quelli nuovi in termini di prestazioni e affidabilità. La loro funzionalità corrisponde a quella delle parti o dei prodotti che hanno sostituito. Le parti o i prodotti sostitutivi non devono presentare nessun difetto di materiale o di fabbricazione per la restante durata di validità del periodo di garanzia relativa al prodotto che hanno sostituito o nel quale sono stati installati.
     
  2. La garanzia non si applica a:
    1. Costi accessori derivanti da interventi di correzione dei difetti (adempimento della garanzia), quali installazione o rimozione, spedizione del prodotto difettoso e di quello riparato o nuovo, smaltimento, tempi di trasferta e transito e uso di montacarichi e impalcature. Tutte queste spese sono a carico dell’acquirente.
    2. Parti soggette a usura, ad esempio tutte le lampade standard (esclusi i moduli LED), le batterie (ad esclusione delle batterie di emergenza), i computer e i server che contengono hard disk o parti meccaniche soggette a usura.
    3. Accessori, quali cavi, coperture e resistori per la regolazione della corrente.
    4. Parti in plastica (ad es. in policarbonato) che scoloriscono e si sgretolano a causa del naturale processo di invecchiamento.
    5. Componenti elettronici, venduti da Tridonic ma commercializzati da terzi, quali touch panel, dispositivi di rete e computer.
    6. Impostazioni o parametri dell’apparecchio che hanno subito cambiamenti a causa di usura, logoramento o sporco.
    7. Difetti del prodotto causati da errori, bug, virus del software o simili.
    8. Servizi necessari occasionalmente, quali rimessa in servizio, aggiornamenti del software, ecc.
       
  3. La garanzia si estingue immediatamente in caso di sostituzioni, riparazioni, interventi di manutenzione o risoluzione dei problemi da parte del cliente o di terzi non precedentemente autorizzati per iscritto dal garante.
     
  4. Maggiori informazioni sui prodotti a LED: per quanto riguarda i moduli LED, un calo del valore del flusso luminoso fino allo 0,6 %/1.000 ore di funzionamento corrisponde allo stato della tecnologia e pertanto non è coperto dalla garanzia, a meno che non siano state stabilite condizioni diverse nelle specifiche relative all’uso e al prodotto (in particolare in conformità a quanto riportato nella scheda tecnica, nella scheda delle specifiche, nella brochure del prodotto e in pubblicazioni simili). La tolleranza cromatica dei moduli LED non è coperta dalla garanzia del produttore. Le prestazioni e il flusso luminoso dei nuovi moduli LED sono soggetti a una tolleranza di ±10 %. Tutti i dati tecnici rilevanti sono riportati nelle specifiche relative all’uso e al prodotto (in particolare in conformità a quanto riportato nella scheda tecnica, nella scheda delle specifiche, nella brochure del prodotto e simili). Per quanto riguarda le forniture successive di moduli LED, le proprietà di illuminazione potrebbero risultare diverse da quelle dei prodotti originari a causa di cambiamenti del flusso luminoso e della temperatura di colore dei prodotti determinati dall’utilizzo e dal progresso tecnico.
     
  5. I presenti termini di garanzia non escludono, limitano o modificano i diritti riconosciuti del cliente.

    Nell’ambito dell’applicazione dei servizi di garanzia, Tridonic è ritenuta responsabile, indipendentemente dal fondamento giuridico, esclusivamente in conformità ai termini e alle condizioni di vendita e fornitura definiti nella presente versione al momento della concessione della garanzia, allegati alla fattura e messi a disposizione da Tridonic su richiesta del cliente. Qualsiasi altra responsabilità in caso di eventuali danni è esclusa.
     
  6. La presente garanzia è soggetta al diritto austriaco ad eccezione delle disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG). Per qualsiasi controversia relativa a questa garanzia è competente il foro di Feldkirch, Austria.