- Home
- Illuminazione connessa in rete
- ►
- Opportunità
Quali sono le opportunità?
L’illuminazione è ovunque

L’illuminazione connessa in rete introduce nuove opportunità in diverse aree di illuminazione
La luce è necessaria in tutti i luoghi in cui le persone si ritrovano, dalla casa al lavoro, fino agli spazi pubblici. Svolgendo un gran numero di compiti diversi, la luce ha pertanto un’importanza cruciale per gli esseri umani.
Aree#aree

Edificio intelligente
Gli impianti integrati composti da applicazioni hardware e software comandano automaticamente operazioni quali il riscaldamento, il condizionamento dell’aria o l’illuminazione. Collegando diverse aree di un edificio, forniscono un modo confortevole di raccolta dei dati. Oltre ad un considerevole risparmio operativo, costi di manutenzione ridotti e vantaggi in termini di sicurezza, l’illuminazione intelligente produce alti livelli di efficienza operativa e strutturale.

Città intelligente
Il concetto combina tecnologie di informazione e comunicazione multiple e soluzioni per l’Internet delle cose per aumentare l’efficienza e la qualità della vita negli ambienti urbani. Utilizzando i sensori, un cloud accessibile da tutti è fornito in modo permanente con dati variabili. L’analisi della conoscenza accumulata fornisce una visione d’insieme dettagliata dei processi correnti e della necessità di miglioramento, soprattutto in merito al controllo di manutenzione.

Industria intelligente
Gli impianti di illuminazione collegati in modo intelligente trasformano le fabbriche in strutture intelligenti. Offrendo nuovi spunti preziosi per comprendere come vengono usati gli impianti industriali e come questi possano guadagnare produttività ed efficienza, l’illuminazione connessa in rete aiuta a migliorare la comprensione complessiva dell’impianto. Oltre ad un significativo risparmio di energia e a bassi costi di manutenzione, gli ambienti industriali beneficiano di una maggiore efficienza operativa.

Commercio intelligente
L’illuminazione connessa in rete migliora la comprensione commerciale complessiva. Migliora l’esperienza d’acquisto del cliente, fornendo allo stesso tempo ai commercianti dei dati preziosi sul comportamento e sulle preferenze dei clienti. In ultima analisi, essa permetterà loro di ridefinire il servizio clienti e di distinguersi dalla concorrenza.
Gestione degli spazi
Tracciatura del comportamento dell’utente nell’edificio e della presenza negli edifici
Monitoraggio remoto
Monitoraggio delle prestazioni dell’infrastruttura di illuminazione
Manutenzione predittiva
Con l’aiuto del monitoraggio remoto attraverso un’infrastruttura basata sull’illuminazione, è possibile adottare un impianto per la manutenzione predittiva.
Tracciatura delle persone
Tracciatura del comportamento di acquisto dei clienti e della presenza nel negozio.
Tracciatura dei beni
L’illuminazione può aiutare a localizzare in modo rapido e semplice in un grande complesso industriale le attrezzature e le materie prime o il personale chiave, come il direttore di produzione. In questo modo è possibile anche automatizzare i percorsi di trasporto.
Navigazione interna
Semplice guida dell’utente verso un’area selezionata grazie al dispositivo mobile dell’utente.
Illuminazione dinamica
Illuminazione stradale ottimizzata in linea con il traffico e le condizioni atmosferiche.
Parcheggio avanzato
L’infrastruttura di illuminazione è usata per condurre i guidatori verso i parcheggi liberi.
Monitoraggio energetico
Consente una gestione e un’analisi dei dati dettagliate in merito al consumo di luce in diverse aree.
Gruppi target#gruppi-target
L’illuminazione connessa in rete riguarda più soggetti interessati rispetto al passato
Sviluppatori di proprietà
L’illuminazione connessa in rete intelligente permette la gestione di più di un solo edificio, fornendo accessibilità a diverse ubicazioni da qualunque luogo del mondo.
Consulenti M+E
Immaginate se tutti gli scambi – quali riscaldamento, ventilazione e qualità dell’aria – potessero condividere la stessa rete. Immaginate se tutti gli apparecchi potessero comunicare tra loro attraverso l’IP. Questi dati possono essere consultati direttamente per l’automazione dell’edificio e per i servizi ulteriori rispetto all’illuminazione.
Produttori di apparecchi di illuminazione
Integrando la soluzione di illuminazione connessa in rete intelligente di Tridonic nel vostro apparecchio di illuminazione creerete l’opportunità di avere anche altri apparecchi IoT entro il vostro nuovo apparecchio di illuminazione intelligente.
Integratori di sistemi
La creazione di un soffitto collegato digitalmente crea l’interoperatività tra sistemi e apparecchi, che va oltre l’illuminazione e fornisce un’integrazione semplice nel sistema di automazione degli edifici.
Utenti finali
L’utente finale, infine, trae i maggiori vantaggi dai servizi aggiunti e dal fatto che il suo impianto sia predisposto per l’IoT del futuro.