05.04.2017

Valiant bank

Berna, Svizzera


È un nuovo soffitto luminoso a dar luce alla sala sportelli della Valiant Bank, nella Bahnhofplatz di Berna. L’impianto sfrutta la funzione Tunable-White variando tonalità calde, neutre e fredde.

Sistema Tunable White calibrato su misura

Gli architetti dello studio Rykart che hanno progettato la ristrutturazione della banca Valiant, nella Bahnhofplatz di Berna, hanno scelto di ripristinare l’originario lucernario sotto forma di soffitto luminoso LED. La ditta esecutrice Licht+Raum ha utilizzato sottili apparecchi quadrati ZETA, di propria produzione, montandoli nei 36 cassettoni del soffitto da 90 x 90 cm di lato. Vi sono inseriti moduli LED della gamma QLE PREMIUM Tunable White di Tridonic.

Tridonic offre ai progettisti pacchetti completi che comprendono LED-engine, driver e relative componenti per il comando della luce. Con questi sistemi già calibrati diventa molto facile realizzare tecnicamente una soluzione Tunable White. Il cliente deve solo scegliere i light engines LED che gli servono, il protocollo di comando e gli interfaccia preferiti (touch panel o pulsanti): riceve così un pacchetto completo, confezionato su misura per il suo progetto. Il sistema viene tarato esattamente in fabbrica, a garanzia della qualità di luce e della coesione di colore.

Nella sala della banca ogni apparecchio è stato equipaggiato con quattro light engines LED di forma quadrata (QLE). La luce viene controllata via DALI x/e-touchPANEL 02. Il sistema è già programmato per la funzione Tunable White, di modo che basta poi solo associarla agli orari preferiti.

 

Il progetto:

  • Sala principale della Valiant Bank Bahnhofplatz, Berna, Svizzera
  • Committente: Valiant Bank AG, Berna
  • Architettura: studio Rykart Architekten AG, Berna
  • Progetto/sviluppo illuminotecnico: Licht+Raum AG, Ittigen, Svizzera
  • Prodotti Tridonic utilizzati: QLE PREMIUM Tunable White, DALI x/e-touchPANEL 02, DALI PS2
Guarda il video su YouTube:
YouTube Video