Downloads

100  KB Comunicato stampa (100 KB)


28.10.2019

Tridonic e NMB-Minebea-GmbH si alleano

Una partnership strategica per dare luce intelligente alle smart city


Tridonic, leader mondiale in tecnologie della luce, e NMB-Minebea-GmbH, una società del grande produttore di componenti per macchine e dispositivi elettronici MinebeaMitsumi, hanno sottoscritto un accordo di alleanza strategica. L’obiettivo della partnership è sviluppare intelligenti soluzioni illuminotecniche outdoor destinate alle smart city.

Tridonic è la società tecnologica del Zumtobel Group che da oltre 60 anni rifornisce il mercato globale dell’illuminazione con le sue tecnologie e componenti elettronici. La sua gamma di prodotti comprende hardware e software per svariate destinazioni. L’assortimento outdoor offre moduli LED e driver LED, nonché sensori e dispositivi di protezione da sovratensioni.
 

La società MB-Minebea-GmbH fa parte del MinebeaMitsumi Group, un gruppo multinazionale e grande produttore di componenti per macchine e dispositivi elettronici. Con la sua società affiliata Paradox Engineering, il gruppo si posiziona al vertice nei settori delle infrastrutture di rete e applicazioni urbane. La nuova alleanza permette alle due aziende di espandersi congiuntamente e di ampliare le destinazioni dei loro prodotti.

Soluzioni di luce intelligente per le smart city

L’illuminotecnica di Tridonic, la rivoluzionaria piattaforma di connessione e il vasto ecosistema applicativo di Paradox Engineering sono le premesse con cui le due società si mettono al servizio della smart city. A tale scopo, i prodotti hardware e software dei due partner vengono reciprocamente calibrati in modo da funzionare senza problemi in un sistema unico. Questo sistema, basato su standard aperti e conforme allo standard Zhaga/DALI, costituisce la premessa per fornire alle città soluzioni chiavi in mano predisposte per l’auto-avviamento.

Soluzione perfettamente integrata e basata su standard aperti

Smart Urban Network: si chiama così lo sviluppo di Paradox Engineering consistente in una piattaforma di connessione con un vasto ecosistema applicativo. Si tratta di una rete infrastrutturale per innovativi servizi smart city, in grado di aiutare le città ad affrontare le grandi sfide urbane come Smart Lighting, Smart Parking o Smart Waste. Tridonic invece offre soluzioni illuminotecniche intelligenti, efficienti e affidabili per l’outdoor: dai moduli e driver LED ai sensori e dispositivi di protezione da sovratensioni. Grazie a questo accordo, i due partner tecnologici sono in grado di proporre soluzioni integrate per la smart city. Va precisato che le soluzioni si basano su standard aperti, a conformità Zhaga e DALI, vale a dire pienamente scalabili e predisposte per l’auto-avviamento.

“Sono sempre di più le città che vanno verso la smart city sviluppando servizi basati su dati, Internet e IoT. Gli impianti d’illuminazione costituiscono l’infrastruttura perfetta per questi servizi: infatti i sensori si integrano senza problemi negli apparecchi illuminanti, in modo da trasmettere tutti i dati che servono alle applicazioni della rete. Finora il progresso dei servizi smart city è stato ostacolato dalle difficoltà di rendere compatibili tutti i componenti facendoli comunicare reciprocamente. Ora invece, insieme a MinebeaMitsumi e al nostro partner tecnologico Paradox Engineering, siamo in grado di offrire soluzioni smart city integrate e con uno standard aperto”, spiega Thomas Ölz, Vice President Global Marketing Tridonic.

Jens Richter, amministratore delegato della NMB-Minebea-GmbH, aggiunge: “I punti luce e i relativi sensori possono fornire dati preziosi per tutta una serie di servizi nella smart city. Tuttavia è indispensabile che questi dati vengano tradotti in un linguaggio universale e fatti confluire in un opportuno sistema software gestionale. La nostra soluzione integrata, insieme ai prodotti illuminotecnici di Tridonic, si avvale di standard aperti ed è completamente scalabile: in altre parole è destinata a rivelarsi la soluzione del futuro grazie alla sua flessibilità assoluta. Il nostro obiettivo comune è aiutare le città ad affrontare con successo le grandi sfide urbane rispondendo alle varie esigenze. Allo scopo offriamo una soluzione assolutamente flessibile, chiavi in mano.”
 

Contatto stampa:

Markus Rademacher

Markus Rademacher

Tridonic GmbH & Co KG
Färbergasse 15
6851 Dornbirn, Austria

Tel. +43 5572 395-45236
Cellulare +43 664 80892 6313