Downloads

115  KB Comunicato stampa (115 KB)
8.07  MB Photo (8.07 MB)


12.01.2021

Hotel Lima Marbella con illuminazione dinamica della facciata

La tecnica wireless di Tridonic mette in scena un hotel a quattro stelle


Nella ristrutturazione dell'hotel spagnolo a quattro stelle Lima Marbella si è deciso anche di valorizzare la facciata con l’illuminazione. La richiesta formulata era quella di un sistema di gestione dell'illuminazione wireless che permettesse di gestire l’illuminazione esterna già presente aggiungendo una luce colorata e dinamica (RGBW) senza complicati interventi. Per questo i partner del progetto si sono rivolti allo specialista dei comandi della luce Tridonic. Oggi la tecnologia basicDIM Wireless su base Bluetooth mette in scena il rinomato hotel facendone un fiore all’occhiello nel centro di Marbella.

È ormai dal 1965 che l'Hotel Lima Marbella accoglie i suoi ospiti con un servizio d’alto livello. Questo albergo a quattro stelle si trova nel cuore della città costiera spagnola Marbella. Il suo centro storico, caratterizzato da vicoli e boutiques, è a pochi passi sia dalla spiaggia che dal porto turistico.
 

Il progetto è stato seguito dallo studio di architetti spagnoli T10: la maggior problematica era quella di ristrutturare a fondo l’edificio esistente senza modificarne l’architettura né l’altezza. Per questo i progettisti hanno studiato un doppio guscio esterno che dona all'hotel un aspetto più fresco. Non solo, ma la sua struttura a fasce orizzontali ha reso possibile dotare ogni camera di un balcone. Di notte la facciata si trasforma in un vivace elemento di design grazie all'illuminazione dinamica.

Altrettanto nuova è la terrazza sul tetto con bar e piscina che offre un panorama incantevole della spiaggia e del paesaggio circostante.

La ristrutturazione completa di quest'apprezzata meta vacanziera è stata seguita dallo studio di architetti spagnoli T10 e dai lighting designer dello studio Vbospagna . Per l'edificio di sei piani si è voluto modernizzare anche l’illuminazione della facciata, aggiungendo colori RGBW ed effetti dinamici. Dal momento che la facciata aveva già da prima un’illuminazione a LED, il cliente voleva una tecnologia wireless che si integrasse nell'impianto senza problemi e con pochi interventi.

“Per trasformare l'edificio in un vero colpo d'occhio, era necessario che la nuova installazione offrisse non solo luce colorata con cambi dinamici ma anche effetti indipendenti su ognuno dei sei piani. Bisognava anche definire le diverse scene di colore”, spiega Marta Jiménez, Area Sales Manager Andalusia dello studio Vbospagna s.l. “Inoltre al nostro cliente premeva in particolar modo che l’illuminazione si potesse riconfigurare in qualsiasi momento, anche da lontano.”
 

Controllo della luce wireless con un intervento strutturale minimo

Date le richieste, gli specialisti illuminotecnici di Diseñolamp e i loro committenti hanno deciso di rivolgersi al partner tecnologico Tridonic scegliendo il sistema di gestione dell'illuminazione basicDIM Wireless. Questa tecnologia di comando Casambi-Ready, basata su Bluetooth, permette di interagire in modo versatile con tutti gli apparecchi collegati, senza alcun bisogno di installare cablaggi aggiuntivi. L'unico intervento necessario è stato quello di inserire moduli basicDIM Wireless con relativi driver negli apparecchi di illuminazione da esterni LED già presenti. Per i comandi si usa la app 4remote BT (disponibile per iOS e Android) oppure l'unità basicDIM Wireless User Interface, un interruttore a parete senza fili e alimentato a batteria. I moduli radio possiedono anche una funzione di gateway che non richiede l'aggiunta di una gateway esterna.

Con basicDIM Wireless si governano fino a 250 punti luce via Bluetooth; la necessaria rete di comunicazione senza fili viene costruita in modo automatico dai moduli radio. Nell'intervento sull'Hotel Lima Marbella, eseguito tra la fine del 2019 e gennaio 2020, in tutti i sei piani sono stati installati complessivamente 54 moduli radio basicDIM Wireless PWM CV 4CH e 54 driver LED a tensione costante LCU 180W 24v IP20 EXC forniti da Tridonic. Con queste dotazioni è diventato assolutamente comodo accendere e spegnere la luce, regolarla di intensità ma anche raggruppare gli apparecchi o definire scenari. Anche la regolazione di colori RGBW desiderata è stata integrata nel sistema senza difficoltà.
 

Un colpo d'occhio di grande stile nella Costa del Sol

Al momento della riapertura, a luglio 2020, l'Hotel Lima Marbella si è presentato ai visitatori in una veste completamente nuova, sia dentro che fuori. Gli ospiti hanno trovato un albergo totalmente rinnovato, con arredi di stile, piscina sul tetto e tecnica moderna. Con il valore aggiunto dell'automazione: dal check-in all'apertura della porta delle camere, gli ospiti che lo desiderano possono fare tutto senza contatti usando lo smartphone.

Tuttavia il vero fiore all'occhiello dell'hotel a quattro stelle rimodernato è indiscutibilmente l'illuminazione colorata e dinamica su tutti i sei piani della doppia facciata. Con basicDIM Wireless l'illuminazione si adatta e si modifica con assoluta facilità.

“Siamo molto soddisfatti del risultato. La facciata è il nuovo tratto distintivo e costituisce un vero colpo d'occhio”, riferisce Javier Bernal dello studio di architetti T10. “Ci ha colpito in particolar modo la tecnica impiegata. Il sistema di Tridonic è stato installato in fretta, senza bisogno di gateway o cablaggi aggiuntivi. Ora l'illuminazione si può modificare in qualsiasi momento e i manager dell'hotel la possono adattare alle loro idee.”

Contatto stampa:

Markus Rademacher

Markus Rademacher

Tridonic GmbH & Co KG
Färbergasse 15
6851 Dornbirn, Austria

Tel. +43 5572 395-45236
Cellulare +43 664 80892 6313