Downloads

104  KB Comunicato stampa (104 KB)
2.54  MB Photo (2.54 MB)


22/03/2022

Nuovi moduli LED per concentrarsi meglio

Uno spettro di colori speciale dà sostegno alle prestazioni sul posto di lavoro


In molti luoghi di lavoro un’illuminazione stimolante non costituisce soltanto un fattore di benessere ma anche una questione di sicurezza. Grazie al loro speciale spettro di colori, i nuovi moduli LED lineari del programma Activating Light di Tridonic favoriscono il benessere e la concentrazione delle persone sul posto di lavoro.

Grazie al loro speciale spettro di colori, i moduli LED del programma Activating Light di Tridonic favoriscono il benessere e la concentrazione delle persone sul posto di lavoro.

Nelle soluzioni Human Centric Lighting di Tridonic, l'illuminazione assume due ruoli importanti: migliora il benessere sul posto di lavoro e favorisce la concentrazione e il rendimento. Per questo i nuovi moduli LED lineari  LLE 842 AL HV EXC1 del programma Activating Light di Tridonic possiedono uno spettro speciale che trasferisce l'effetto stimolante della luce più fredda ad una temperatura di colore neutra di circa 4.200 Kelvin.
 

Spettro ottimizzato per una temperatura di colore gradevole

Nei moduli LED della serie Activating Light, Tridonic combina un chip ciano con un chip blu per intensificare la stimolante componente blu dello spettro. Grazie a questo accorgimento innovativo, la temperatura di colore di 4.200 Kelvin rimane piacevole per gli occhi. Allo stesso tempo le persone beneficiano dell'effetto melanopico della luce (valore MEER: 0,91).

Un buon sostegno alle esigenze visive è dato anche dalla grande omogeneità della luce, che rimane anche quando si allineano diversi moduli LED. I nuovi moduli Activating-Light sono disponibili in due lunghezze:
 

  • LLE 24x280mm 1100lm 842 AL HV EXC1 // 28004202 (280 mm) e
  • LLE 24x560mm 2200lm 842 AL HV EXC1 // 28004203 (560 mm).
     

I moduli LED sono particolarmente adatti ad apparecchi lineari ed estensivi. In termini meccanici sono compatibili con la collaudata serie di driver Tridonic e quindi facili da sostituire. Una vasta scelta di lenti e rifrattori estrusi permette di andare incontro in modo ideale a differenti contesti e mansioni visive. Il cablaggio dei moduli LED è rapido e semplice grazie a morsetti a innesto facili da usare. Inoltre i moduli LED convincono per gli ottimi valori di riduzione del flusso luminoso in tutto il range di corrente e temperatura. La durata arriva a 60.000 ore e la garanzia si estende a cinque anni.

Alla base: temperatura di colore e ritmo circadiano

Un ambiente di lavoro piacevole dà sostegno alla concentrazione e alla salute ma è anche un sistema efficace per rendere i luoghi di lavoro più attraenti. Pensando a questo, Tridonic punta su Human Centric Lighting nelle soluzioni illuminotecniche per uffici e altri luoghi di lavoro. Questo approccio sfrutta la conoscenza di determinati spettri luminosi e l’influenza che essi hanno sulle persone per favorire la concentrazione e il rendimento sul posto di lavoro, quindi anche la sicurezza. Alcuni spettri di luce agiscono sulla produzione di melatonina delle persone, vale a dire sui bioritmi. Più fredda è la temperatura di colore della luce, cioè più alta è la componente blu nello spettro dei colori, più la produzione di melatonina si riduce. Questo fenomeno è espresso dal valore MEER (Melanopic Equal-Energy Efficacy Ratio). Stando ad esso, la luce fredda tende ad avere un effetto stimolante, tuttavia viene rapidamente percepita come sgradevole sul lavoro. Si raccomanda una temperatura di colore di 4.000 Kelvin per le postazioni ai computer e 3.000 Kelvin per l'illuminazione generale dell’intero ambiente.
 

Contatto stampa:

Markus Rademacher

Markus Rademacher

Tridonic GmbH & Co KG
Färbergasse 15
6851 Dornbirn, Austria

Tel. +43 5572 395-45236
Cellulare +43 664 80892 6313