Downloads

105  KB Comunicato stampa (105 KB)
2.76  MB Photos (2.76 MB)


25/01/2022

Gestire i gruppi d’illuminazione con intelligenza

SIDEREA groupCONTROL per controllare la luce della Smart City in base al fabbisogno


Con la nuova funzione SIDEREA groupCONTROL, Tridonic amplia il suo sistema SIDEREA per un’illuminazione efficiente nella Smart City. Il nuovo sistema permette di gestire gruppi formati da un massimo di 60 apparecchi.

Il sistema groupCONTROL permette di controllare in autonomia impianti d’illuminazione esterna da max. 60 punti luce.

Un componente importante di groupCONTROL è il Multi Master Controller, la prima centralina di comando sul mercato ad essere certificata Zhaga D4i.

Con SIDEREA groupCONTROL, Tridonic amplia la sua gamma di soluzioni SIDEREA per l’illuminazione Citizen Centric Lighting. Questa novità permette di controllare in modo centralizzato e autonomo gli impianti d’illuminazione urbana esterna da un massimo di 60 punti luce: ad esempio nei parchi, lungo piste ciclabili o percorsi pedonali. Con l’aiuto di sensori o di orari programmati, le aree urbane possono essere illuminate in modo sicuro e secondo le necessità. La funzione Dynamic Lighting permette di controllare gli apparecchi con tecnologia Tunable White e quindi di soddisfare in modo flessibile le esigenze di illuminazione nelle città a seconda dell’ora del giorno. Il sistema autonomo si basa sull’interazione di componenti intelligenti, studiati su misura per la gestione degli impianti illuminotecnici nella Smart City. La soluzione include tutti gli elementi necessari per connettersi ai sistemi di gestione centrale e alle piattaforme di smart city, compresi sensori, driver, moduli di comunicazione e radio o gateway.
 

Un componente importante di groupCONTROL è il Multi Master Controller CIS 30 DA RF, la prima centralina di comando sul mercato ad essere certificata Zhaga D4i. Questa certificazione garantisce l’interoperabilità degli apparecchi e dei driver, dei nodi di connessione e dei dispositivi periferici. Regola anche la connessione all’apparecchio di illuminazione con una base a conformità Zhaga. Il controller CIS 30 DA RF gestisce fino a otto canali DALI-DT6 nonché il sensore di luce ambiente che consente scene di luce dinamica e Light on Demand. Grazie allo standard Zhaga Book 18 e alla certificazione D4i, l’intelligente sistema si integra senza problemi in una rete IoT tramite gateway cloud nella successiva fase di espansione. La scalabilità rende il sistema intelligente a prova di futuro.

Con il groupCONTROL Programmer i gruppi d’illuminazione esterna si possono mettere in funzione sul posto. La app configTOOL è studiata per far sì che OEM, integratori di sistema o dipendenti comunali abbiano il massimo comfort d'impiego durante l’avviamento e la manutenzione di gruppi di apparecchi. Il merito è di elementi user-friendly come supporto con mappe, funzione di test dal vivo e assistente per integrare i sensori di movimento. Tramite l’app configTOOL, il sistema può essere comodamente controllato da qualsiasi luogo, usando smartphone, tablet o laptop. Per un comodo avviamento sul posto, il groupCONTROL Programmer a batteria viene fornito in un robusto alloggiamento IP40 con alimentatore e caricatore da 12 V per auto. Una carica è sufficiente per un massimo di 50.000 ore di funzionamento.
 

Contatto stampa:

Markus Rademacher

Markus Rademacher

Tridonic GmbH & Co KG
Färbergasse 15
6851 Dornbirn, Austria

Tel. +43 5572 395-45236
Cellulare +43 664 80892 6313