03/09/2018

Nuova luce nel castello di Ancy-le-Franc

LLE FLEX per un’illuminazione efficiente ed ecologica che non espone l’arte al degrado

Località: Ancy-le-Franc/Francia
Prodotti: Drivers LED a tensione costante, LLE FLEX


Nel castello di Ancy-le-Franc, in Borgogna, un nuovo impianto illuminotecnico mette in scena con garbo due dei saloni principali valorizzando i preziosi affreschi che ricoprono soffitti e pareti di questo capolavoro dell’architettura rinascimentale italiana. Oltre ad illuminare l’arte senza esporla al degrado, gli strip LED forniti da Tridonic si rivelano vantaggiosi per la loro efficienza: il consumo energetico si è infatti ridotto del 40 percento. In futuro la soluzione sarà adottata anche in altre sale.

I proprietari del castello hanno in progetto il restauro completo sia dell’edificio che di tutti gli affreschi che decorano pareti e soffitti. La nuova illuminazione costituisce parte integrante di quest’opera di recupero. La soluzione LLE FLEX di Tridonic possiede tutti i requisiti necessari: il produttore illuminotecnico SDMH ha installato complessivamente 51 metri di strip LED FLEX Tridonic, di cui 27 metri nella Salle des Archives e 24 metri nella Chambre des Arts.
 

Il funzionamento è affidato a vari driver LED LCU a tensione costante, sempre di Tridonic, garanti della massima affidabilità e di funzioni intelligenti. Le strisce auto-adesive sono state montate in un profilo di alluminio nero nei ripiani agli angoli della stanza. Il sistema, pertanto, non solo è facile da montare ma vanta anche una presenza discreta e moderna. Gli altri pregi che hanno convinto i titolari sono la lunga durata, l’ecocompatibilità e l’efficienza energetica; inoltre i LED emettono una luce che non espone l’arte al degrado in quanto priva di radiazioni IR e UV. In questo modo le opere vengono salvaguardate. Senza contare che il consumo energetico si è ridotto del 40 percento.
 

Proprietario (della costruzione): Paris Investir SAS
Apparecchi d’illuminazione: SDMH
Apparecchiature utilizzate: Drivers LED a tensione costante
LLE FLEX