• Progetti
  • Illuminazione LED su misura per la linea ferroviaria Crossrail di Londra

21/03/2019

Illuminazione LED su misura per la linea ferroviaria Crossrail di Londra

Apparecchi con tecnologia Tridonic all’altezza delle necessità più complesse

Località: Londra/Gran Bretagna
Prodotti: LLE G4 24 mm 1250 lm ADV, LLE G4 24 mm 650 lm ADV, LLE 24 mm 2000 lm EXC, LCA 50 W 100–400 mA one4all lp PRE, LCA 35 W 150–700 mA one4all lp PRE, Moduli LED LLE 24mm ADV, Drivers LED LCA one4all lp PRE, LCAI 100/150 W ECO INDUSTRY, I-SELECT 2 Plugs


Per illuminare le stazioni della nuova linea ferroviaria Crossrail di Londra, il rinomato produttore illuminotecnico FUTURE Designs ha collaborato con Tridonic. Dalla lunga esperienza e dal know-how tecnico dei partner è nata una soluzione studiata su misura, in grado di soddisfare in pieno tutte le complesse esigenze di questa veloce linea sotterranea.

La concezione illuminotecnica del progetto Crossrail sfrutta le caratteristiche della struttura costruttiva, vale a dire il calcestruzzo opaco grigio chiaro e i rinforzi di vetro lungo stazioni e scale mobili, per guidare i passeggeri con la luce e anche per trasmettere un senso di spazio e ariosità nei sotterranei. Grazie all’esperienza e al know-how tecnico di entrambi, i due partner FUTURE Designs e Tridonic sono riusciti a sviluppare una soluzione ideale che soddisfa le severe direttive previste per questi ambienti critici.
 

Soluzione illuminotecnica intelligente e particolarmente efficace

Il potente apparecchio per l’illuminazione indiretta è IKON, integrato nelle colonne informative in modo da proiettare la luce sui soffitti che a loro volta la riflettono sul pavimento. Per raggiungere il livello d’illuminamento desiderato vengono usati driver Tridonic LCAI 150W 350 mA–1050 mA ECO INDUSTRY in abbinamento a moduli LED LLE 24 x 280 mm 2000 lm 830 EXC.

Gli apparecchi per luce di emergenza IKON EMERGENCY si accendono automaticamente in caso di blackout e guidano i passeggeri verso le uscite di sicurezza. Ognuno di questi apparecchi di emergenza emette 35.000 Lumen di illuminamento assorbendo 230 Watt. Per fare un confronto: una tipica illuminazione di emergenza da ufficio genera 200 Lumen con 5 Watt.

I passaggi delle scale mobili sono illuminati da proiettori PLINTH. Questi apparecchi sono incassati fra i corrimano delle singole scale mobili. Qui la problematica in fase di sviluppo era trovare un’illuminazione sufficiente per la videosorveglianza dei volti senza però abbagliare i passanti.

Illuminazione lungimirante

Quando è stato avviato il progetto Crossrail, le soluzioni LED erano ancora poco accettate. Ciò nonostante la società committente, Transport for London, ha voluto un’illuminazione interamente a LED in stazioni, scale mobili e hall. Il consumo energetico ridotto, la minor necessità di manutenzione e la conseguente riduzione dei costi del progetto sono il premio che l’ha ripagata.
 

Progetto: Linea ferroviaria Crossrail/Elizabeth Line, Londra
Committente: Transport for London, tfl.gov.uk
Progetto e design illuminotecnico: FUTURE Designs, www.futuredesigns.co.uk
Apparecchi d’illuminazione impiegati: Proiettori IKON e PLINTH, illuminazione di emergenza IKON EMERGENCY
Tecnica LED: Tridonic
Foto: John Zammit
Apparecchiature utilizzate: LCA 35 W 150–700 mA one4all lp PRE
LLE G4 24 mm 1250 lm ADV
LLE G4 24 mm 650 lm ADV
LLE 24 mm 2000 lm EXC
LCA 50 W 100–400 mA one4all lp PRE
Moduli LED LLE 24mm ADV
Drivers LED LCA one4all lp PRE
LCAI 100/150 W ECO INDUSTRY
I-SELECT 2 Plugs