• Progetti
  • Tridonic contribuisce significativamente alla sostenibilità del Dalma Mall di Abu Dhabi

24/04/2019

Tridonic contribuisce significativamente alla sostenibilità del Dalma Mall di Abu Dhabi

La soluzione di illuminazione a LED garantisce risparmi energetici significativi

Località: Abu Dhabi/Emirati Arabi Uniti
Prodotti: LLE FLEX G2 8 mm ADV, Moduli LLE advanced, LED drivers LC SNC and LC EXC


I prodotti Tridonic contribuiscono significativamente alle prestazioni sostenibili del centro Dalma Mall, recentemente rinnovato, che si trova nella capitale degli EAU, Abu Dhabi. Coerentemente con il programma di sviluppo “Vision 2030” di Abu Dhabi, orientato alla creazione di un’economia dinamica e sostenibile, si è deciso di rinnovare l’illuminazione del centro commerciale a 3 piani, rimuovendo l’originale impianto di illuminazione fluorescente.

Con un’estensione di 255.000 mq e una superficie di locazione di 151.000 mq, il Dalma Mall ospita più di 450 marchi locali ed internazionali, un ipermercato, un ospedale, 14 cinema, 6.300 posti auto, ed è stato definito il centro commerciale preferito di Abu Dhabi. Il design, con qualità, forma e stile di vita spaziali, punta alla creazione di una comunità mista con flusso di clienti e ricavi sempre maggiori. Dalma Mall è destinato a diventare la meta preferita per lo shopping, lo svago e l’intrattenimento per la popolazione in rapida crescita dell’area.
 

L’obiettivo era ridurre il consumo energetico e ridurre la manutenzione al minimo; pertanto all’inizio del progetto sono state prese in considerazione le luci a LED, ma il proprietario del centro commerciale ha deciso di passare ai moduli LED per una migliore coerenza cromatica e una maggiore durata. Dopo la presentazione di prototipi e numerosi confronti, Tridonic è stata scelta per fornire l’illuminazione grazie a servizi e tempi di risposta ottimi, affidabilità del marchio e prodotti perfetti per quanto richiesto.

La sede Tridonic in Medio Oriente ha fornito 21.000 moduli LED LLE G4, 1.680 metri di strisce luminose LLE FLEX e 5.400 pezzi di driver LED LC SNC a tensione constante e LC EXC a corrente costante. I driver LED e i moduli LED LLE G4 flessibili e facili da montare sono stati installati per la retroilluminazione veletta nell’intero centro commerciale. I moduli LED LLE G4 raggiungono livelli di efficienza fino a 170 lm/W e una durata di 50.000 ore. L’indice di resa cromatica Ra inferiore a 80 dimostra la qualità dell’illuminazione.

Il modulo ad alta efficienza LLE FLEX è un flessibile sistema a fila continua con un flusso luminoso di 600, 1200 o 1800 lm/m, che offre una stretta tolleranza cromatica, un'elevata resa cromatica e una perfetta omogeneità, garantendo una durata di 50 000 ore e una manutenzione minima. Questo progetto sfrutta i vantaggi chiave dei prodotti Tridonic, ottenendo il 40% di risparmio energetico e minimizzando i costi e la manutenzione del ciclo di vita dell’illuminazione del centro commerciale.