• Progetti
  • Hotel Lima Marbella con illuminazione dinamica della facciata

15/12/2020

Hotel Lima Marbella con illuminazione dinamica della facciata

La tecnica basicDIm Wireless mette in scena un hotel a quattro stelle

Località: Marbella/Spagna
Prodotti: LCU 180 W 24 V IP20 EXC, app 4remote BT, User Interface, basicDIM Wireless PWM CV 4CH


Nella ristrutturazione dell'hotel spagnolo a quattro stelle Lima Marbella si è deciso anche di valorizzare la facciata con l'illuminazione. Oggi la tecnologia basicDIM Wireless su base Bluetooth mette in scena il rinomato hotel facendone un fiore all'occhiello nel centro di Marbella.

La ristrutturazione completa di quest'apprezzata meta vacanziera è stata seguita dallo studio di architetti spagnoli T10 e dai lighting designer dello studio Vbospagna . Per l'edificio di sei piani si è voluto modernizzare anche l’illuminazione della facciata, aggiungendo colori RGBW ed effetti dinamici. Dal momento che la facciata aveva già da prima un’illuminazione a LED, il cliente voleva una tecnologia wireless che si integrasse nell'impianto senza problemi e con pochi interventi.
 

Controllo della luce wireless con un intervento strutturale minimo

Date le richieste, gli specialisti illuminotecnici di Diseñolamp e i loro committenti hanno deciso di rivolgersi al partner tecnologico Tridonic scegliendo il sistema di gestione dell'illuminazione basicDIM Wireless. Questa tecnologia di comando Casambi-Ready, basata su Bluetooth, permette di interagire in modo versatile con tutti gli apparecchi collegati, senza alcun bisogno di installare cablaggi aggiuntivi. L'unico intervento necessario è stato quello di inserire moduli basicDIM Wireless con relativi driver negli apparecchi di illuminazione da esterni LED già presenti. Per i comandi si usa la app 4remote BT (disponibile per iOS e Android) oppure l'unità basicDIM Wireless User Interface, un interruttore a parete senza fili e alimentato a batteria. I moduli radio possiedono anche una funzione di gateway che non richiede l'aggiunta di una gateway esterna.

Nell'intervento sull'Hotel Lima Marbella, eseguito tra la fine del 2019 e gennaio 2020, in tutti i sei piani sono stati installati complessivamente 54 moduli radio basicDIM Wireless PWM CV 4CH e 54 driver LED a tensione costante LCU 180W 24v IP20 EXC forniti da Tridonic. Con queste dotazioni è diventato assolutamente comodo accendere e spegnere la luce, regolarla di intensità ma anche raggruppare gli apparecchi o definire scenari. Anche la regolazione di colori RGBW desiderata è stata integrata nel sistema senza difficoltà.
 

Dati progetto
Progetto: Hotel Lima Marbella
Progettazione illuminotecnica: Vbospagna
Apparecchiature utilizzate: basicDIM Wireless PWM CV 4CH
User Interface
app 4remote BT
LCU 180 W 24 V IP20 EXC