• Progetti
  • Illuminazione su misura per i ricercatori in Nuova Zelanda

10/12/2020

Illuminazione su misura per i ricercatori in Nuova Zelanda

Con sceneCOM S il controllo dell'illuminazione diventa un gioco da ragazzi

Località: Porirua/Nuova Zelanda
Prodotti: MSensor G3 PIR 5DPI, DALI XC G3, sceneCOM S CWM 30 BT DA2, sceneCOM S Commissioning App


Con apparecchi LED e comandi DALI intelligenti di Tridonic, l'istituto di ricerca ESR dispone di un'illuminazione ottimale dal basso consumo energetico.

Nell'ambito della modernizzazione del Kenepuru Science Center, il complesso di edifici del neozelandese Institute of Environmental Science & Research (ESR), si cercava un sistema di gestione della luce adatto basato su DALI. Si richiedeva un controllo automatico, basato su presenze e luce diurna, in grado di migliorare l'efficienza energetica. Un'altra richiesta era quella della semplicità di controllo, tale da mettere il facility management in condizione di gestire la luce con flessibilità adattandola alle esigenze dei collaboratori. Infine i committenti volevano un'implementazione fluida e rapida. La soluzione che soddisfa tutti questi requisiti è il sistema sceneCOM S di Tridonic.
 

Tutto automatico con tecnologia intelligente

Nella prima fase del progetto di modernizzazione sono stati installati un controller sceneCOM S, tre moduli di comando DALI XC G3 e una dozzina di multisensori MSensor G3 che rilevano luminosità e movimenti. Tutti i sistemi sono di Tridonic. Gli ambienti sono ora equipaggiati con sensori che dosano l'illuminazione artificiale a seconda della quantità di luce diurna. Inoltre l'illuminazione si accende solo quando ci sono persone effettivamente presenti in stanze e corridoi.

Gran parte delle regolazioni di luce sono completamente automatiche: le esegue il compatto controller DALI sceneCOM S, che serve non solo a inviare comandi e applicazioni ma anche a interconnettere gli apparecchi in una rete DALI tramite la app sceneCOM S Commissioning via Bluetooth.

Le regolazioni della luce sono automatiche e basate sulle necessità: in questo modo i collaboratori dell'istituto possono concentrarsi ancora meglio sul proprio lavoro. Il controller sceneCOM S provvede a fornire le giuste condizioni di luce in ogni postazione. Inoltre il principio light-on-demand, basato su presenze e luce diurna, migliora l'efficienza energetica e riduce i costi d'esercizio.
 

Dati progetto
Progetto: New Zealand Institute of Environmental Science & Research (ESR)
Progettazione illuminotecnica: Rexel Lighting New Zealand
Apparecchiature utilizzate: MSensor G3 PIR 5DPI
sceneCOM S CWM 30 BT DA2
DALI XC G3
sceneCOM S Commissioning App