• Progetti
  • Illuminotecnica moderna per migliorare la qualità di vita

08/04/2021

Illuminotecnica moderna per migliorare la qualità di vita

La città spagnola Terrassa punta sull’efficienza energetica dei driver LED

Località: Terrassa/Spagna
Prodotti: Serie advanced NFC outdoor


La città spagnola di Terrassa, nei pressi di Barcellona, ha deciso di impegnarsi nella tutela climatica. La recente modernizzazione di 29.000 punti luce costituisce una pietra miliare sulla strada verso una città efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa del clima. Un contributo decisivo è dato da Tridonic con i suoi driver LED dimmerabili a corrente costante.

Il consiglio comunale di Terrassa ha dato vita al progetto “Terrassa Energia Inteligente” (TEI) già nel 2013. Il suo obiettivo prioritario è la tutela climatica. A progetto ultimato, la città catalana intende risparmiare circa 17.000 MWh di energia all’anno. Terrassa intende raggiungere questo obiettivo migliorando l’efficienza energetica e riducendo le emissioni inquinanti in tutta la città. Per concretizzare quest’ambizioso traguardo, l’amministrazione della città spagnola punta sulle tecnologie moderne. Il programma comprende fra l’altro il potenziamento delle energie rinnovabili, l’investimento in bus ibridi per il trasporto pubblico ed anche la modernizzazione dell’illuminazione pubblica.
 

Gestione unitaria dell’illuminazione

Ai primi del 2019 il comune di Terrassa ha avviato una collaborazione con la società imesAPI SA per cambiare i corpi illuminanti di tutta l’area urbana. Un totale di 29.000 punti luce sono stati sostituiti con apparecchi LED di varie marche. Questa struttura eterogenea costituiva una sfida soprattutto per il controllo dell’illuminazione. Per gestire l’illuminazione pubblica in modo trasversale, i responsabili hanno scelto di equipaggiare gli apparecchi con driver LED dimmerabili a corrente costante di Tridonic. Tra i loro pregi figurano una lunga durata, fino a 100.000 ore, l’ampio range di dimming, dall’1 al 100 percento, e un’efficienza che arriva al 94 percento.

Oggi a Terrassa sono in funzionamento soprattutto driver LED Tridonic a corrente costante della linea di prodotti advanced (ADV). Per le fermate degli autobus e le stazioni ferroviarie si usano driver della serie excite di Tridonic. In questo caso la corridorFUNCTION è abbinata a sensori di movimento, in modo da garantire sempre la giusta illuminazione per la sicurezza dei passanti. I flussi luminosi si portano al massimo sono quando servono realmente. Complessivamente, la città ha ridotto dell’80 percento il consumo energetico per l’illuminazione.
 

Dati progetto
Progetto: Terrassa Energia Inteligente
Progettazione illuminotecnica: imesAPI SA

Different manufacturers (Signify, Schréder, Carandini, Novatilu, Disano, Lamp)
Apparecchiature utilizzate: Serie advanced NFC outdoor