Illuminazione del China Imperial Examination Museum
Luce ultramoderna per una cultura antica
Località: Nanjing/Cina
Prodotti: basicDIM Wireless PWM CV 4CH, LC 25 W 350–1050 mA bDW SC PRE2, Drivers DALI che include una funzione switchDIM
Per il China Imperial Examination Museum di Jianang, Tridonic ha realizzato una soluzione illuminotecnica flessibile e dimmerabile, calibrata sulle particolarità delle opere esposte.
Dimming preciso per un’efficacia perfetta
Nel 2015 Tridonic era stata chiamata per la prima volta a studiare una nuova luce per questo museo ricco di storia. La grande sfida del progetto durato due anni stava nell’immensa varietà di opere esposte. Bisognava scegliere apparecchi e temperature di colore in grado di valorizzare al meglio tutte le dimensioni, forme e scenari. Per ottimizzare sia l’effetto che l’efficienza energetica era necessario dimmerare con intelligenza l’illuminazione delle vetrine.
Per rispondere a queste esigenze, Tridonic ha modificato l’illuminazione esistente equipaggiandola con driver DALI e funzione switchDIM. Questo accorgimento permette di regolare la luce con flessibilità, adattandola alle caratteristiche specifiche delle opere mediante interruttori sulle vetrine. La necessaria infrastruttura di segnali DALI è stata agganciata all’impianto di alimentazione a 220 V già presente nel museo cinese. Con questo sistema si controlla in modo preciso l’intensità dei faretti montati intorno alle vetrine.
Ulteriore modernizzazione dell’impianto illuminotecnico
Nel 2020 la modernizzazione è continuata: Questa volta si è deciso di adeguare l’illuminazione originaria delle vetrine allo scopo di seguire le attuali direttive sull’illuminazione museale. Dovevano però rimanere invariati i valori di temperatura di colore, colorazione, schermatura dall’abbagliamento e incidenza della luce delle sorgenti. A tale scopo Tridonic ha sostituito i precedenti driver DALI con un totale di 150 nuovi driver LC 25W 350–1050mA bDW SC PRE2 a compatibilità Bluetooth® e 25 driver basicDIM wireless PWM CV 4CH. Il risultato è che ora l’illuminazione delle vetrine si presta al dimming dall’1 al 100 percento dell’intensità. I moduli basicDIM Wireless a quattro canali consentono di regolare con facilità colorazione e temperatura di colore.
Grazie alla tecnologia wireless non è stato necessario alcun intervento strutturale per modernizzare l’impianto. La costruzione compatta dei driver ha permesso di integrarli senza problemi. Data la semplicità dell’intervento si è potuta evitare la chiusura del museo. Ora il China Imperial Examination Museum beneficia di un’infrastruttura illuminotecnica intelligente, dimmerabile con flessibilità e controllabile senza fili. Il risultato è che le opere storiche brillano in una luce senza tempo.
Dati progetto | |
---|---|
Progetto: | Jiangnan Examination Museum |
Soluzione di luce: | basicDIM Wireless |
Apparecchiature utilizzate: |
LC 25 W 350–1050 mA bDW SC PRE2 basicDIM Wireless PWM CV 4CH Drivers DALI che include una funzione switchDIM |