• Progetti
  • Driver LED Tridonic per i ristoranti della Expo 2020

14/09/2022

Driver LED Tridonic per i ristoranti della Expo 2020

A cena in una luce di stile

Località: Dubai/Emirati Arabi Uniti
Prodotti: , Driver LED LCA premium DALI


La sostenibilità è un aspetto prioritario alla Expo 2020* di Dubai. Ciò vale in particolare per “Eat at Expo”, i circa 200 ristoranti che circondano il sito espositivo. Con la tecnologia dei driver Tridonic gli elevati standard di sostenibilità sono rispettati senza problemi.

"Eat at Expo" è l'acronimo di circa 200 ristoranti e punti di ristoro intorno al sito dell'Expo. Gli apparecchi di illuminazione in tutte le sedi sono dotati di driver LED DALI premium e contribuiscono a soddisfare gli elevati standard di sostenibilità.

“Eat at Expo” è il termine che designa circa 200 ristoranti e strutture gastronomiche intorno al sito della Expo 2020. La sostenibilità riveste un ruolo particolare nel loro funzionamento. Questo perché la direzione della fiera ha voluto dedicare il massimo impegno alle concezioni che tutelano le risorse e rispettano l’ambiente. L’effetto deve perdurare oltre il luogo e la durata dell’evento. Inoltre la strategia vuole ispirare i visitatori a diventare parte del viaggio verso un futuro più sostenibile.
 

Illuminazione sostenibile per i ristoranti della Expo

Anche Eat at Expo è in linea con questo impegno per la sostenibilità, soprattutto perché la maggior parte dei ristoranti resterà in funzione anche dopo la fine della Expo. Ciò riguarda anche l’illuminotecnica. Ad esempio la ditta “No Grey Area”, cliente di Tridonic, doveva garantire che il progetto e i materiali per i ristoranti corrispondessero agli elevati requisiti di sostenibilità della Expo. Pertanto i prodotti utilizzati dovevano essere della massima qualità, funzionare in modo estremamente affidabile e offrire un’eccellente assistenza post-vendita.

Pertanto la richiesta più importante dei ristoranti Eat at Expo era la possibilità di dimmerare gli apparecchi di illuminazione: questo per creare un’atmosfera suggestiva ma anche per consentire il risparmio energetico. Per tale motivo gli apparecchi installati nei ristoranti funzionano con pregiati driver LED premium DALI Tridonic. Il risultato è che l’illuminazione di Eat at Expo soddisfa senza problemi gli elevati standard di sostenibilità della Expo.
 

* La Expo 2020, rinviata a causa della pandemia COVID 19, si è svolta a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022.