14/09/2022

Arte surreale nella giusta luce

Driver LED Tridonic per i portali d’ingresso della Expo 2020

Località: Dubai/Emirati Arabi Uniti
Prodotti: , Driver LED Tunable White DT8 LCA PRE DALI


I portali d'ingresso dell'Expo 2020* a Dubai sono un gioiello di architettura surreale. Per garantire un effetto ideale sui visitatori è necessaria una concezione illuminotecnica opportunamente studiata. Il ruolo decisivo spetta alla moderna tecnologia dei driver Tridonic.

I portali d'ingresso dell'Expo di Dubai sono un gioiello di architettura surreale. La moderna tecnologia dei driver di Tridonic consente un'illuminazione che favorisce un gioco trascendentale con la luce, l'ombra e lo spazio.

I portali d'ingresso della Expo 2020 a Dubai si ispirano alla tradizionale architettura araba "Mashrabiya". Sono costituiti da un’intelaiatura di linee tenute insieme da strutture complesse. Il risultato è una griglia geometrica che si sposta a seconda dell’angolo visuale dello spettatore, permettendo all’aria e alla luce di fluire liberamente. A tale scopo si è usato un processo speciale per filare fibre di carbonio e resina di alta qualità, sottili come carta.
 

Gioco trascendentale di luci, ombre e spazi

Per ottenere l’effetto desiderato dell’architettura surreale, era necessario creare un gioco trascendentale di luci, ombre e spazi. Occorreva pertanto illuminare in modo unico i portali d’ingresso alti 21 metri, lunghi 30 e larghi 10,5 metri. Una speciale combinazione di ottiche ha permesso di ottenere l’effetto luminoso desiderato con una sobria installazione a pavimento, rispettando al contempo le severe normative in materia di illuminazione. A tale scopo sono state integrate e adattate tre lenti con angoli di emissione differenti: cinque, otto e 16 gradi.

L’effetto desiderato è merito dei driver LED Tridonic DT8 LCA PRE DALI per luce bianca regolabile. I driver sono precalibrati per garantire un’elevata qualità di luce e coesione di colore. In totale sono stati equipaggiati con i driver Tridonic 900 apparecchi VICE Lightway 6. I driver consentono il passaggio dinamico da 3.000 Kelvin all’ambra mantenendo un’intensità luminosa costante.
 

* La Expo 2020, rinviata a causa della pandemia COVID 19, si è svolta a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022.