05/09/2019

Tecnologia smart-city a Darmstadt

Pilot project for intelligent and adaptive lighting

Località: Darmstadt/Germania, quartiere Wixhausen
Prodotti: , sensori PIR per illuminazione stradale, moduli radio a codificazione AES-128 end-to-end (IPv6)


La città tedesca di Darmstadt ha scelto un'illuminazione intelligente e flessibile per viali, percorsi pedonali e piste ciclabili nel quartiere di Wixhausen. In questo modo viene migliorata sia la sicurezza che la tutela ambientale: con la luce dosata in base alle presenze si risparmia energia e si evita l'inquinamento luminoso.

Gli apparecchi d'illuminazione sono collegati reciprocamente da moduli radio che trasmettono i segnali. I dati sono protetti da una trasmissione codificata. I responsabili gestiscono l'impianto con un portale sulla piattaforma smart-city.

Si chiama “Digitalstadt Darmstadt” il progetto destinato a digitalizzare progressivamente la città. Una delle iniziative riguarda l'installazione di un flessibile sistema d'illuminazione lungo un percorso stradale del quartiere di Wixhausen. L'impianto del progetto pilota consiste in 13 efficienti apparecchi LED con sensori PIR di Tridonic. Questi sensori rilevano i passaggi dosando l'intensità luminosa a seconda del fabbisogno. La soluzione IoT fornita da Tridonic comprende moduli radio che collegano reciprocamente gli apparecchi d'illuminazione interfacciandoli con Internet.
 

Smart Lighting per la sicurezza e la tutela ambientale

Nel momento in cui si avvicinano automobili, ciclisti o pedoni, gli apparecchi collegati in rete garantiscono luminosità a sufficienza. I moduli radio trasmettono i segnali agli apparecchi successivi, in modo da illuminare progressivamente l'intero percorso. Il sistema migliora il comfort visivo ed anche il senso di sicurezza dei passanti. Quando non c'è nessuno, i moduli radio abbassano il livello di luminosità contenendo al minimo l'inquinamento luminoso. In questo modo non si provocano disturbi ad animali e piante e si risparmia energia.

Tecnologia smart city di Tridonic

I sensori piroelettrici (PIR) sviluppati da Tridonic funzionano rilevando le differenze di temperatura e le radiazioni termiche dei passanti. Nel momento in cui i sensori registrano un passaggio, reagiscono aumentando il livello di luce per poi tornare ad abbassarlo. Sia gli apparecchi LED che i sensori sono interfacciati in una rete sicura. I dati sono protetti da una trasmissione codificata. I responsabili gestiscono l'impianto con un portale sulla piattaforma smart-city di Darmstadt: ad esempio possono correggere i raggruppamenti degli apparecchi oppure adattare manualmente il livello d'illuminamento. La piattaforma fornisce anche informazioni sullo stato attuale degli apparecchi, sul consumo energetico, sulla necessità di manutenzione o su eventuali guasti. Il sistema d'illuminazione intelligente sarà adottato poco alla volta in tutte le zone della città.
 

Dati progetto
Progettazione illuminotecnica: società affiliata alla Entega AG
Apparecchi di illuminazione: Luxstream
Apparecchiature utilizzate: sensori PIR per illuminazione stradale, moduli radio a codificazione AES-128-end-to-end (IPv6)