• Progetti
  • Illuminazione smart a Pozuelo de Alarcón

06/08/2021

Illuminazione smart a Pozuelo de Alarcón

Energy efficiency with Tridonic LED drivers

Località: Pozuelo de Alarcón/Spagna
Prodotti: LCO 40 W 200–1050 mA pD+ NFC PRE3, LCO 60 W 200–1050 mA pD+ NFC PRE3, LCO 90 W 200–1050 mA pD+ NFC PRE3


La città spagnola Pozuelo de Alarcón risparmia oltre il 50 percento dei costi energetici, compiendo così un passo decisivo verso i suoi ambiziosi obiettivi di tutela climatica: il merito è di una soluzione illuminotecnica ultramoderna, efficiente nei consumi e gestibile a livello centrale. Tridonic ha fornito 2.700 driver LED dimmerabili e intelligenti che controllano tutta l’illuminazione pubblica all’esterno.

L’amministrazione comunale di Pozuelo de Alarcón ha equipaggiato l’infrastruttura illuminotecnica esistente con una nuova tecnologia moderna ed efficiente. Dal momento che la comunicazione cittadina peer-to-peer avveniva già attraverso il protocollo GPRS (General Packet Radio Service), i nuovi apparecchi dovevano essere necessariamente compatibili con questo sistema.
 

Smart lighting con efficiente tecnologia LED

Per l’innovativa soluzione di smart lighting, Tridonic ha fornito driver LED a corrente costante con particolare efficienza energetica. Il partner del progetto, INELCOM INGENIERIA ELEC-TRONICA COMERCIAL, ha sviluppato in totale 2.700 apparecchi dimmerabili smart con tecnologia LED intelligente. Gli apparecchi fanno parte di un sistema illuminotecnico interamente interfacciato che si regola e si monitora centralmente da cloud. Il gestore dispone così di un calendario preciso per gli interventi di manutenzione, segnalazioni di allarmi, diagrammi chiari sui consumi e gestione intelligente dei disturbi. I driver Tridonic sono installati in ogni singolo apparecchio. Le modalità d’illuminazione sono quattro: apparecchio classico (Villa), apparecchio stradale (Vial), apparecchi per parchi e zone verdi, apparecchi particolarmente decorativi per quartieri residenziali e giardini.

Grazie alla nuova illuminazione, la città vede realizzarsi in pieno le sue ambizioni di efficienza energetica. Il passaggio alla tecnologia LED ha permesso di ridurre i consumi del 50 percento e oltre. Ulteriori risparmi energetici derivano dallo sfruttamento di profili dimming. Ma anche gli abitanti di Pozuelo de Alarcón beneficiano della modernizzazione: gli apparecchi esteticamente eleganti, con una luce particolarmente calda e piacevole, migliorano la qualità di vita nella città.
 

Dati progetto
Progetto: Pozuelo de Alarcón
Lighting design: INELCOM INGENIERIA ELECTRONICA COMERCIAL
Apparecchiature utilizzate: LCO 90 W 200–1050 mA pD+ NFC PRE3
LCO 40 W 200–1050 mA pD+ NFC PRE3
LCO 60 W 200–1050 mA pD+ NFC PRE3