Applicazioni simili:
Applicazioni nei dintorni:
Smart Lighting in uffici londinesi
New Work in luce ideale
Località: Londra/Gran Bretagna
Prodotti: DALI MSensor 5DPI 14, sceneCOM S CWM 30 BT DA2, scs commissioning app
Un posto di lavoro da Old Street Works è salutare per gli occhi e anche per l’ambiente. Il merito è di una soluzione smart-lighting sviluppata da Tridonic per gli uffici: vanta una considerevole efficienza energetica e si presenta con un’ottica accattivante. L’impianto è stato messo in funzione via app, un sistema tanto moderno quanto la stessa concezione illuminotecnica.
Unione di estetica e funzionalità
L’impianto installato negli uffici, uno dei più grandi di tutta Europa, è formato dal sistema di comando della luce sceneCOM S Tridonic, per la precisione sette unità di comando sceneCOM S DALI-2 e una sessantina di sensori di movimento DALI-2 MSensor 5DPI che assicurano un’illuminazione ideale.
Quando la luce diurna è sufficiente, il dimming degli apparecchi accanto alle finestre si abbassa automaticamente riducendo il consumo energetico e migliorando l’atmosfera dei posti di lavoro vicini alle finestre. I primi tre piani del palazzo Old Street Works ospitano gli uffici più piccoli, per un totale di 30 persone; qui sono appesi gruppi d’illuminazione guidati da sensori PIR. All’ultimo piano invece, dove trovano posto 100 persone, è installato un sistema di binari elettrificati in sospensione. Ogni apparecchio si governa singolarmente e il dimming si riduce in automatico quando la luce del giorno raggiunge un certo livello.
Inoltre, in ogni piano è stato programmato un corridoio virtuale allo scopo di garantire un’illuminazione minima fuori dai normali orari di lavoro.
Progetto intuitivo e avviamento via app
L’impianto è stato messo in funzione con facilità servendosi della app “sCS commissioning” di Tridonic: questa prevede un processo in quattro fasi con comando remoto e adattamenti rapidi. Nel primo passaggio si crea nella app un nuovo progetto inse-rendo una pianta oppure copiando un layout già disponibile. Qui si raggruppano gli apparecchi associandoli a corrispondenti scene di luce. In un secondo momento, con il controller sceneCOM S si selezionano automaticamente driver, sensori o altri componenti di accensione. Nel terzo passaggio si posizionano questi elementi nella pianta trascinandoli per drag & drop e assegnandoli ai gruppi che interessano. Per finire, in un ultimo passaggio si configurano e si assegnano le funzioni di illuminazione. Una volta concluso il progetto, lo si può proteggere con un codice PIN.
Installando l’intelligente sistema illuminotecnico di City Road, i partner del progetto sono riusciti in un triplice intento: efficienza energetica, comandi intuitivi e intelligenti, ambiente estetico.
Dati progetto | |
---|---|
Progetto: | City Road, Londra |
Lighting design: | Silent Design |
Apparecchiature utilizzate: |
DALI MSensor 5DPI 14 sceneCOM S CWM 30 BT DA2 scs commissioning app |