20/09/2021

Smart Lighting in uffici londinesi

New Work in luce ideale

Località: Londra/Gran Bretagna
Prodotti: DALI MSensor 5DPI 14, sceneCOM S CWM 30 BT DA2, scs commissioning app


Un posto di lavoro da Old Street Works è salutare per gli occhi e anche per l’ambiente. Il merito è di una soluzione smart-lighting sviluppata da Tridonic per gli uffici: vanta una considerevole efficienza energetica e si presenta con un’ottica accattivante. L’impianto è stato messo in funzione via app, un sistema tanto moderno quanto la stessa concezione illuminotecnica.

All’indirizzo 197 City Road di Londra si trova una facciata vittoriana che nasconde tecnologia ultramoderna. Lo storico palazzo Old Street Works si estende su 750 metri quadrati suddivisi in quattro piani di uffici in concezione New Work. L’ambizioso progetto di modernizzazione si poneva due obiettivi: massima flessibilità e comfort da un lato, massima efficienza energetica dall’altro. Sono proprio questi i requisiti dell’intelligente soluzione su base IoT, realizzata da Tridonic insieme al partner di progetto Silent Design.
 

Unione di estetica e funzionalità

L’impianto installato negli uffici, uno dei più grandi di tutta Europa, è formato dal sistema di comando della luce sceneCOM S Tridonic, per la precisione sette unità di comando sceneCOM S DALI-2 e una sessantina di sensori di movimento DALI-2 MSensor 5DPI che assicurano un’illuminazione ideale.

Quando la luce diurna è sufficiente, il dimming degli apparecchi accanto alle finestre si abbassa automaticamente riducendo il consumo energetico e migliorando l’atmosfera dei posti di lavoro vicini alle finestre. I primi tre piani del palazzo Old Street Works ospitano gli uffici più piccoli, per un totale di 30 persone; qui sono appesi gruppi d’illuminazione guidati da sensori PIR. All’ultimo piano invece, dove trovano posto 100 persone, è installato un sistema di binari elettrificati in sospensione. Ogni apparecchio si governa singolarmente e il dimming si riduce in automatico quando la luce del giorno raggiunge un certo livello.

Inoltre, in ogni piano è stato programmato un corridoio virtuale allo scopo di garantire un’illuminazione minima fuori dai normali orari di lavoro.

Progetto intuitivo e avviamento via app

L’impianto è stato messo in funzione con facilità servendosi della app “sCS commissioning” di Tridonic: questa prevede un processo in quattro fasi con comando remoto e adattamenti rapidi. Nel primo passaggio si crea nella app un nuovo progetto inse-rendo una pianta oppure copiando un layout già disponibile. Qui si raggruppano gli apparecchi associandoli a corrispondenti scene di luce. In un secondo momento, con il controller sceneCOM S si selezionano automaticamente driver, sensori o altri componenti di accensione. Nel terzo passaggio si posizionano questi elementi nella pianta trascinandoli per drag & drop e assegnandoli ai gruppi che interessano. Per finire, in un ultimo passaggio si configurano e si assegnano le funzioni di illuminazione. Una volta concluso il progetto, lo si può proteggere con un codice PIN.

Installando l’intelligente sistema illuminotecnico di City Road, i partner del progetto sono riusciti in un triplice intento: efficienza energetica, comandi intuitivi e intelligenti, ambiente estetico.
 

Dati progetto
Progetto: City Road, Londra
Lighting design: Silent Design
Apparecchiature utilizzate: DALI MSensor 5DPI 14
sceneCOM S CWM 30 BT DA2
scs commissioning app